Bansko PGS gara 2: grande secondo posto per Gabriel Messner
Gabriel Messner è secondo nel PGS di Bansko e sono tre gli azzurri della Nazionale di snowboard parallelo nei primi sei. Dopo il terzo posto di sabato il ventisettenne sudtirolese cresce ed è secondo nel secondo gigante parallelo che ha completato la tappa bulgara di Coppa del Mondo.
Nella finale per la vittoria Messner si è dovuto inchinare allo svizzero Dario Caviezel: si tratta del quarto podio personale per l’altoatesino, tutti raccolti in stagione, con due secondi posti e altrettanti terzi, equamente distribuiti tra gigante e slalom.
Il cammino di Messner era iniziato con il secondo posto nel turno di qualificazione: nel tabellone principale ha proseguito superando prima l’austriaco Burgstaller negli ottavi, quindi gli esperti Promegger e Payer tra quarti e semifinali. Proprio Payer ha avuto la meglio nella sfida per il terzo posto sul padrone di casa Yankov.
Sale così a quota 17 il numero dei podi stagionali della squadra di parallelo coordinata dal dt Cesare Pisoni: 8 successi, quattro secondi e cinque terzi posti. Nei quarti di finale Caviezel e Payer avevano avuto la meglio su Mirko Felicetti (sesto) e Maurizio Bormolini (quinto) mentre Roland Fischnaller (11esimo) e Aaron March (15esimo) si sono fermati negli ottavi. Maurizio Bormolini mantiene la vetta della classifica di gigante con 347 punti, con Yankov che sale a 316 a scavalcare Prommegger (314).
Nella gara femminile finisce invece ai piedi del podio il cammino di Jasmin Coratti. Ottima terza in qualificazione l’altoatesina accede in semifinale superando prima la canadese Moisan e quindi l’ucraina Dancha. Il duello con la giapponese Tsubaki Miki non sorride all’azzurra, che nella sfida per il terzo posto deve poi arrendersi di fronte all’olandese Michelle Bakken. Ad imporsi, al termine della big final, è quindi la tedesca Ramona Hoffmeister che ha la meglio su Miki, ormai eterna seconda. Eliminata negli ottavi Elisa Caffont (nona), superata nel primo turno del tabellone principale dalla slovena Gloria Kotnik.
Sabato 25 gennaio appuntamento nella slovena Rogla per un’ulteriore sfida a base di gigante.
Fonte Fisi